Bed and Breakfast in Toscana, Chianti, vicino Firenze | Ancora del Chianti

Perchè l'agriturismo in Toscana

Perchè l'agriturismo in Toscana

L’avvento dell’agriturismo ha permesso agli agricoltori di continuare a vivere in campagna, nelle loro coloniche, rustici e casali con un livello di vita superiore, conservando il paesaggio e gli immobili di campagna.


L’idea di alloggi in campagna per vacanze rurali e di turismo sostenibile iniziò in Italia intorno agli anni Ottanta e in particolare in Toscana, più specificatamente nel Chianti.

L'avvento dell'ospitalità diffusa con l'apertura di bed & breakfast di campagna ha permesso inoltre a tante famiglie di trasferirsi dalla città di Firenze o Siena e vivere in campagna in contatto con la natura e di ospiti provenienti da tutto il mondo sviluppando un turismo verde e  enogastronomico.

L’accoglienza rurale in dimore rustiche restaurate e dotate di ogni confort è stata una formula rivoluzionaria che gli ospiti italiani e di tutto il mondo hanno dimostrato di apprezzare molto.

In generale si riconoscono 2 tipi di offerta: alloggio in affitto e camere per pernottamento.
La maggior parte degli ospiti preferisce un alloggio con cucina per un lungo soggiorno in affitto in Chianti, altri optano per una vacanza nella campagna toscana più breve e scelgono una comoda camera con colazione in un bed and breakfast (affittacamere) o in locanda.

La disponibilità di alloggio in una bella colonica con giardino è diffusa in tutta la Toscana e l’area del Chianti Classico, tra Firenze e Siena è una perfetta ubicazione per una bella vacanza rilassante in agriturismo. Ciò è dovuto alla disponibilità e alla qualità delle strutture (agriturismo o bed and breakfast): di solito si tratta di una bella colonica ristrutturata o un casale rimesso a nuovo con prodotti tipici meglio se con denominazione e biologici (esempio il vino Chianti Classico Gallo Nero), una fattoria con cantina e degustazione; un paesaggio incomparabile; e il buon cibo. Queste sono le ragioni che fanno del Chianti la destinazione privilegiata per chi decide di soggiornare in un agriturismo o in un bed &breakfast in Toscana.

Dalla primavera ogni piccolo borgo della provincia di Firenze come Greve in Chianti o Panzano in Chianti, Impruneta e San Casciano in Val di Pesa, o della provincia di Siena come Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, San Gimignano e non ultimo Volterra vengono pacificamente invasi da villeggianti durante la stagione di vacanza. Questi amanti della campagna e l’arte della Toscana in particolare sono alla ricerca di una sistemazione costosa oppure economica, di un alloggio con cucina come è il caso di un appartamento in colonica o un rustico indipendente oppure semplicemente di una camera in affitto per godere al massimo della loro vacanza in campagna in Chianti o in Toscana. A volte insieme a un appartamento in affitto e a una camera con colazione in bed and breakfast viene loro offerto una visita alle cantine del Chianti, una degustazione del vino Chianti Classico Gallo Nero, lezioni di cucina alla fattoria.
La testimonianza del succeso dell’agriturismo in Toscana è comunque data dal fatto che molti trovano il loro luogo ideale di vacanza in un agriturismo del Chianti e prenotano la prossima vacanza quando sono ancora alla fattoria.

 
 
© 2014 | powered by dotflorence.com | SmartHotel Project