Bed and Breakfast in Toscana, Chianti, vicino Firenze | Ancora del Chianti
 

La Nostra Storia - Le Nostre Passioni

La Nostra Storia - Le Nostre Passioni

L’avventura è iniziata nel 2000 quando, alla ricerca di uno stile di vita a contatto con la natura e rispettoso dell'ambiente, ci trasferiamo da Firenze nel Chianti decidendiamo di aprire la nostra casa a ospiti dal tutto il mondo che condividono questa nostra filosofia. Negli anni ristrutturiamo la casa, il fienile e l'atelier, curando il giardino, l'orto e l'oliveta e piano piano...

...l'antico podere abbandonato rinasce con l'Ancora del Chianti - EcoBB & Studio d'Arte in Toscana. 

Nel frattempo la famiglia cresce e proprio nell'anno di nascita dei nostri figli, Spartaco e Cesare, decidiamo di impiantare le nuove vigne a Sangiovese. A poco a poco Filippo è sempre più coinvolto nella didattica e nella ricerca sulla sostenibilità ambientale mentre Laura si dedica a tempo pieno agli ospiti e a nuove proposte di vacanza in Toscana: le attività, i soggiorni enogastronomici, i seminari residenziali, ospitando corsi di arte, yoga, meditazione e fotografia, e un appartamento nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla stazione, Guelfa56, ideale per ospiti che desiderano abbinare una vacanza rilassante in Chianti con intense giornate a Firenze.  

In questi vent'anni molto è cambiato e altri progetti riguardano il futuro. Una cosa è certa: lo spirito di sempre e la voglia di creare per noi e per tutti gli ospiti che decidono di visitarci un ambiente semplice e curato, in armonia con la natura dove rallentare la corsa del vivere frenetico e riappropriarsi dei ritmi di un tempo, seguendo la danza delle stagioni, ritrovando il gusto di una passeggiata nel silenzio mattutino e assaporare un bicchiere di vino genuino al tramonto in compagnia di un buon libro. Al ritorno dalla cena, le stelle vi accompagneranno fino alla vostra camera dove un comodo letto e un sereno riposo sapranno coronare la vostra giornata di visite, scoperte, ed emozioni al gentile canto dei grilli.

Laura

 

"Cosa fate durante l'inverno? Coltiviamo le nostre passioni!" 

Questa è la domanda frequente che viene posta all'annuncio della chiusura invernale dell'attività di B&B da novembre a marzo. Qui troverete parte della risposta: oltre a dedicarci alla manutenzione degli immobilidegli arredi e al giardino, coltiviamo con dedizione e passione i nostri hobby!

Filippo cura gli ulivi e la vigna oltre a partecipare assiduamente all'attività della Banda Filarmonica di Panzano dove suona la tromba.

Laura si dedica alla pittura da oltre 25 anni e si diletta anche con altre tecniche ma l'acquerello rimane la sua sfida principale. Trovate le sue opere nelle camere del B&B e nel portfolio online. Sua ultima scoperta e passione, il cucito creativo che le permette di realizzare borse di stoffa e piccoli oggetti da scampoli e materiali riciclati trovati in ogni dove, dai modelli originali e sorprendenti che propone a fiere e mercatini dell'artigianato.