Bed and Breakfast in Toscana, Chianti, vicino Firenze | Ancora del Chianti

Tour del Chianti

Tour del Chianti

A soli 5km da Greve in Chianti, alla sommità della collina, il casale gode di un'incantevole vista sulla valle di Greve. Il Bed & Breakfast Ancora del Chianti si trova a 20 km da Firenze e 40km da Siena, in posizione centrale rispetto alle città d’arte.

Il nostro Bed and Breakfast rappresenta la base ideale per chi desidera visitare la campagna Toscana.

Itinerari e Visite Consigliate

Qui di seguito dei suggerimenti su come trascorrere giornate serene all'insegna dell'arte, la storia, l'enogastronomia, la natura e più in generale...del buon vivere.

MontefioralleItinerario 1: La valle di Greve: Greve in Chianti, Montefioralle, Panzano in Chianti, Castello di Vignamaggio,  Lamole, Castello di Uzzano, Castello di Vicchiomaggio.

A soli 5 km dall’Ancora del Chianti, troviamo il maggiore centro della valle: Greve in Chianti, A Greve in Chianti troviamo: ristoranti, pizzerie, supermercati, banche, posta, piscina pubblica, lavanderie automatiche, negozi di gastronomia tipica e artigiano etc. Inoltre un comodo servizio di autobus collega Greve a Firenze-Centro e offre la possibilità di visitare Firenze senza problemi di traffico o parcheggio. Un vero sollievo! La valle di Greve offre visite i castelli (Castello di Verrazzano, Castello di Vicchiomaggio, Castello di Vignamaggio, Castello di Uzzano, etc), borghi caratteristici (Greve in Chianti, Montefioralle, Lamole, Panzano in Chianti) e soprattutto fattorie. Qui è possibile visitare le cantine, degustare il famoso Chianti Classico Gallo Nero e assistere alle varie fasi di vinificazione. Le attività a contatto della natura sono molteplici: passeggiate a cavallo nei boschi del Parco Naturale del San Michele, circuiti montain bike, passeggiate a piedi.

Greve in ChiantiItinerario 2: Il Chianti Classico, terra del Gallo Nero
Radda in Chianti, Castello di Volpaia, Gaiole in Chianti, Vertine, Castello di Barbischio, Castello di Meleto, Castello di Brolio, San Gusmè, Castellina in Chianti.

Il Chianti Classico si divide tra le provincie di Firenze e Siena ed è rinomato in tutto il mondo per la produzione del prestigioso vino. Oltre alle interessanti e (…gustose) visite alle fattorie, percorrendo le sue strade panoramiche,  incontrerete una costellazione di paesini e  di castelli nei quali si respira la storia testimoniata da un’architettura ancora intatta e una natura incontaminata. Vi consigliamo di lasciarvi trasportare in questa atmosfera d’altri tempi seguendo le stradine dei borghi con botteghe di artigiani, piacevoli mercatini, osterie.

FirenzeItinerario 3: La culla del Rinascimento: Firenze e i suoi musei

La città merita sicuramente una visita ed possibile raggiungere il centro di Firenze sia in autobus da Greve in Chianti che in macchina.
Gli imperdibili: monumenti principali: Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio; le splendide chiese: Duomo, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella; i musei (Uffizi, Galleria dell'Accademia, Gallerie Palatine, Bargello) per i quali consigliamo la prenotazione; e non potrà mancare lo shopping più sfrenato....

San GimignanoItinerario 4: La città del Palio: Siena e Monteriggioni

La strada panoramica che si snoda da Greve a Siena vi svelerà paesaggi intatti e vi condurrà con dolcezza nell'atmosfera medievale di Siena e Monteriggioni. Un vero salto all'indietro nel tempo dove arte, cultura e storia si intrecciano.

Itinerario 5: Le perle del Medioevo

In questa giornata lasciatevi conquistare dalle impressionanti torri di San Gimignano, l'autenticità di Colle Val d'Elsa, e la maestosità di Volterra.

Itinerario 6: Le Repubbliche Indipendenti: Pisa e Lucca

Le due città sono visitabili in un'unica giornata e si completano: Pisa che con la sua torre, meraviglia dai 294 scalini, chiama milioni di visitatori ogni anno; Lucca offre una splendida cattedrale e un centro storico  dall'atmosfera soave.
Itinerario 7: Arezzo e Piero della Francesca: Arezzo, Sansepolcro e Cortona
Arezzo, città natale di del poeta Petrarca e dello storico Giorgio Vasari, è conosciuta nel mondo per i magnifici affreschi di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco e per la Piazza Grande, costruita intorno all'antico foro romano. Cortona ha una magnifica posizione tra Arezzo e il lago Trasimeno e la Val di Chiana conserva intatto il fascino della città medievale.

SienaItinerario 8: Brunello e Crete Senesi: Montalcino, Asciano, Abbazia di Monte Uliveto

A Montalcino si consiglia una visita alle cantine del famoso Brunello di Montalcino e una passeggiata nella cittadina medievale.  Nel mezzo delle Crete Senesi (Patrimonio Unesco) spicca l' Abbazia di Monte Uliveto Maggiore: magnifico esempio di architettura benedettina fondata nel 1313 è il luogo religioso più visitato della Toscana.

Itinerario 9: Vino Nobile e Rinascimento: Montepulciano e Pienza

Piccole cittadine immerse nell'armoniosa campagna senese rinomate per l'ottimo vino (Nobile di Montepulciano) e l'architettura rinascimentale.

ATTIVITA’ E SERVIZI

Durante il vostro soggiorno all’Ancora del Chianti saremo lieti di dare indicazioni e/o prenotare le seguenti attività e servizi:

corsi di cucina;
degustazione di vino e prodotti tipici;
degustazione di olio e visita al frantoio;
passeggiate a cavallo
noleggio mountain bike 

 

Perchè Ancora del Chianti?

Il Chianti è una terra generosa conosciuta per il suo bel paesaggio, i piacevoli soggiorni in agriturismo e il famoso vino. Oltre a questo il Chianti è stato anche terra di partenza, di ispirazione e di ritorno per tanti personaggi che hanno cambiato il corso della storia.

 

Perchè l'agriturismo in Toscana

L’avvento dell’agriturismo ha permesso agli agricoltori di continuare a vivere in campagna, nelle loro coloniche, rustici e casali con un livello di vita superiore, conservando il paesaggio e gli immobili di campagna.

 
 
© 2014 | powered by dotflorence.com | SmartHotel Project